Tirocini Extra Curriculari
SPORTELLO TIROCINI EXTRACURRICULARI FINANZIATI DAL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI
L’AGENZIA PER IL LAVORO D.M.D. ITALIA S.R.L. accreditata con Determinazione G11651/2014 riferito alla DGR 198/2014, inaugura lo Sportello Tirocini Garanzia Giovani offrendo un servizio di informazione e assistenza tecnica per Imprese, Professionisti e Tirocinanti, con lo scopo di facilitare l’utilizzo di questo importante strumento di inserimento lavorativo dei giovani nel mercato del lavoro.
Contenuti e Caratteristiche della Misura:
I Tirocini hanno una durata minima di 3 mesi e massima di 6 mesi per un impegno di 140 ore mensili. Al tirocinante è riconosciuta un’indennità mensile di euro 500,00. Il numero di tirocini attivabili segue le specifiche normative che indicano il numero di 1 tirocinante per le aziende tra 0 e 5 dipendenti, 2 tirocinanti per le aziende tra 5 e 19 dipendenti ed il 10% per le aziende che superano i 20 dipendenti in organico. Gli unici costi dell’azienda sono legati all’attivazione della copertura INAIL ed alla copertura assicurativa del tirocinante per la responsabilità civile verso terzi.
Per l’Azienda:
requisiti che deve possedere per poter ospitare uno o più tirocinanti
non aver effettuato licenziamenti, fatti salvi quelli per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo, e fatti salvi specifici accordi sindacali con le organizzazioni territoriali più rappresentative, nei dodici mesi precedenti l’attivazione del tirocinio nella medesima sede operativa;
non aver in corso procedure di cassa integrazione guadagni, ordinaria, straordinaria o in deroga, per attività equivalenti a quelle del tirocinio nella medesima sede operativa;
non aver intrattenuto con il destinatario rapporti di lavoro nei 12 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio;
rispetta i limiti numerici di cui all’art. 7 della DGR 199/2013. (0/5 dipendenti 1 tirocinio, 5/19 dipendenti 2 tirocini, 20> dipendenti 10%)
non utilizzare il tirocinio per sostituire personale nei periodi di malattia, maternità o ferie e personale assunto con contratto a termine;
non ospitare, in qualità di tirocinanti, i lavoratori licenziati o dimessi dallo stesso nei dodici mesi precedenti l’attivazione del tirocinio.
Per i Tirocinanti:
Il Tirocinio Garanzia Giovani è rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all'università, non lavorano e non sono iscritti a corsi di formazione, che abbiano aderito alla Garanzia Giovani e che, nell’ambito del Patto di Servizio sottoscritto presso un Centro per l’impiego del Lazio, abbiano scelto la misura Tirocini extracurriculari. L’iter per l’adesione a Garanzia Giovani e per poi poter attivare il tirocinio è il seguente:
il giovane si iscrive sul portale al seguente link: Lazio Lavoro
successivamente verrà contattato dal centro per l’impiego concordato;
il giovane indicherà la volontà di effettuare un tirocinio extracurriculare;
il giovane, al termine del colloquio presso il CpI, deve scegliere il soggetto accreditato che lo seguirà nel percorso di tirocinio: se il giovane vuole essere seguito Dall’Agenzia per il Lavoro D.M.D. Italia deve indicarla in tale sede.
Il servizio opera in una logica di semplificazione degli adempimenti da parte delle imprese, dei professionisti e dei Tirocinanti, Per ulteriori informazioni si può telefonare al 0776.22999 dalle ore 10,00 alle 17,00 dal lunedì al venerdì, oppure scrivere all’indirizzo mail info@dmditalia.it