VALORIZZAZIONE E SVILUPPO DEL TERRITORIO

Le piccole comunità hanno esigenze di evidenziare le particolarità ed opportunità dei loro territori, gli enti locali, le comunità montane devono favorire lo sviluppo di nuova imprenditorialità, anche attraverso innesti esogeni avvalendosi di professionalità in grado di:
- Effettuare analisi del territorio ed elaborare nuove politiche di sviluppo
- Dialogare con le istituzioni pubbliche e con le parti sociali
- Programmare, valutare e monitorare gli investimenti pubblici
- Utilizzare gli strumenti normativi per gli investimenti su scala locale
- Favorire la cooperazione tra imprese
- Individuazione di opportunità localizzative
- Supporto per la realizzazione del progetto di insediamento
- Assistenza nei rapporti con al Pubblica Amministrazione
- Servizi After Care

MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEI PROCESSI FORMATIVI

Il monitoraggio si configura come un sistema informativo ricorrente, grazie al quale è possibile raccogliere dati quantitativi e qualitativi ed osservare lo stato di avanzamento del progetto, la valutazione fornisce analisi finalizzate al pieno perseguimento degli obiettivi.
Il livello di controllo temporale del prodotto e di processo del progetto deve rispondere a queste formalità:
- Fornire elementi informativi sull'attività formativa
- Assicurare il regolare svolgimento delle attività
- Prevenire e perseguire le irregolarità di tipo amministrativo
- Garantire il conseguimento degli obiettivi didattici
La struttura organizzativa si avvale di specialisti di settore che vengono attivati di volta in volta nell'ambito delle rispettive competenze.

RICERCA E STUDI DI FATTIBILITA'

Scopo delle attività di ricerca della D.M.D. Italia sono:
- Rendere più semplice e veloce la programmazione e l'attuazione degli interventi di sviluppo locali
- Garantire la massima qualità di programmi e progetti e la migliore gestione delle risorse
- Supervisionare le iniziative ed i processi in corso
- Favorire lo scambio di esperienze e l'attuazione di best practises
- Facilitare la collaborazione tra pubblico e privato favorendo le iniziative realizzabili con il project financing e la nascita di società miste.
Gli studi di fattibilità eseguiti dalla D.M.D. Italia S.r.l. valutano la convenienza e la logica di fondo di un intervento, ne definiscono le attività, stimano i risultati attesi e forniscono un'analisi approfondita di tutte le condizioni esterne.
Lo studio di fattibilità è un'analisi tecnica che trasforma un'idea progettuale in concrete proposte di investimento basate sulla valutazione degli strumenti, delle tecniche e delle risorse necessarie a realizzare il progetto.
Le amministrazioni pubbliche e private hanno così una panoramica dettagliata sulla proposta di investimento che consente loro di valutare in anticipo i risultati e le implicazioni di un'iniziativa in termini di sviluppo umano e promozione sociale.
Sulla base di questa analisi le amministrazioni pubbliche selezionano i progetti di maggiore impatto realizzando investimenti più validi ed efficaci.

FORMAZIONE

I servizi offerti riguardano la progettazione e la gestione delle attività formative per la qualificazione professionale dei giovani occupati, disoccupati e impiegati della Pubblica Amministrazione ed Aziende private, tenendo conto dei fabbisogni formativi richiesti dal mercato in relazione ai nuovi bacini occupazionali derivanti dalla rapida evoluzione tecnologica e dallo sviluppo locale.
Le attività sviluppate per poter erogare i servizi sono:
- Individuazione dei fabbisogni formativi
- Preparazione e Progettazione degli interventi
- Docenza e Coordinamento
- Gestione amministrativa di tutta la documentazione prevista dalla normativa di riferimento
- Monitoraggio e valutazione dell'intervento
- Diffusione dei risultati
- Misurazione Ex Post degli effetti sul tessuto di riferimento

Orientamento

L'orientamento svolge un ruolo centrale all'interno delle politiche dello sviluppo professionale e al benessere della persona.
La D.M.D. Italia ritiene quindi fondamentale investire in interventi dai contenuti e dalle metodologie innovative per agevolare i cittadini nella scelta del loro percorso di istruzione, formazione e inserimento lavorativo, offrendo loro validi strumenti di supporto presenti in tutto il territorio della Provincia di Frosinone.
Da anni ci stiamo impegnando per promuovere iniziative rivolte a diversi target di utenti e favorire la diffusione di buone pratiche di orientamento verso nuovi soggetti e nuove aree. Siamo consapevoli della necessità di tendere costantemente al miglioramento della qualità dei servizi erogati e su questo fronte abbiamo investito risorse ed energie per l'efficientamento del servizio.
L'attività di orientamento è sviluppata su quattro tipi di interventi:
- Accoglienza e informazione orientativa;
- Formazione orientativa;
- Consulenza orientativa;
- Accompagnamento e sostegno alla formazione e al lavoro.
L'attività denominata "accoglienza e informazione orientativa" prevede che siano realizzati dei colloqui di accoglienza con gli utenti per verificarne lo status occupazionale e capirne le esigenze e degli incontri in cui presentare l'offerta formativa scolastica e universitaria, le professioni con relative competenze richieste e i possibili sbocchi professionale esistenti.
L'attività "formazione orientativa" consiste nel supportare gli utenti alla scelta di un percorso di istruzione, di formazione, o professionale coerente con le proprie competenze e motivazioni e promuove l'integrazione scolastica, sociale e lavorativa attra-verso la mediazione tra il contesto di origine e quello di riferimento attuale.
L'attività "consulenza orientativa" ha l'obiettivo di accompagnare e sostenere l'utente nell'approfondimento della conoscenza di sé e delle proprie risorse in vista dell'inserimento o reinserimento lavorativo.
La consulenza orientativa è composta da colloqui individuali di orientamento, bilancio di attitudini, esperienze e competenze professionali e counseling orientativo.
L'attività "accompagnamento e sostegno alla formazione e al lavoro" accompagna e sostiene l'utente nella realizzazione di percorsi di istruzione e formazione, supporta la gestione della ricerca attiva del lavoro, sviluppa capacità di autopromozione. Si suddivide in tutorato alla formazione; tutorato work- experience e tirocini di orientamento; accompagnamento e supporto alla ricerca attiva del lavoro; tutorato all'inserimento lavorativo e tutorato alla creazione di impresa.
La distinzione tra questi tipi di attività è utile perché consente di aggiungere un elemento di conoscenza alle ricerche svolte verso i soggetti e le attività di orientamento svolte in Provincia; inoltre può consentire successivi approfondimenti in relazione a quali indicatori siano utilizzabili per ciascun tipo di attività.
Descrizione del Contesto
Gli indicatori di qualità dei servizi di orientamento sono stati pensati per essere recepiti all'interno di più contesti Regionali diversi tra loro; è stato pertanto necessario verificarne la pertinenza e la congruità al contesto italiano e successivamente adattarli all'ambito Provinciale, tenendo conto delle peculiarità del Scolastico e imprenditoriale della Provincia di Frosinone.
Al fine di rendere chiaro la struttura dell'orientamento dell'ente D.M.D. Itlia, è necessario comprenderne le sue specificità, che sono:
-Interventi di orientamento rivolti a ragazzi in obbligo all'istruzione e in diritto - dovere all'istruzione e alla formazione;
-Interventi verso adulti in situazione di disagio;
-Interventi verso a giovani che intendono iscriversi all'università e a percorsi di alta formazione. Interventi di orientamento rivolti a ragazzi in obbligo all'istruzione e in diritto - dovere all'istruzione e alla formazione;